sabato 28 luglio 2012

Consiglio del giorno

Ho deciso che potrebbe essere carino postare qualche consiglio, che già ho proposto su facebook, riguardo la cura della pelle del viso a seconda delle differenti problematiche. Oggi parlerò della pelle normale e dei relativi consigli centrati su questa tipologia di pelle.


PELLE NORMALE
Caratteristiche:
La pelle normale è semplicemente la pelle ideale. Il tipo di pelle normale è tesa ma non troppo tirata ed è soda, compatta. Essa non produce sebo in eccesso, è facile da detergere e i pori sono quasi invisibili. E' bene idratata, delicata, morbida e molto sottile. Anche se si dispone di una zona T oleosa, con le guance asciutte, oppure si cambia pelle a seconda delle stagioni, ovvero la pelle diviene più grassa in estate e si asciuga in inverno, si ritiene di avere una pelle normale.

Come prendersene cura:

- Lavare il viso: due volte al giorno (mattina / sera).

- Detergenti per la pelle: utilizzare un detergente delicato per non irritare la pelle.

- Tonico per la pelle: sono rinfrescanti, ma non necessari per il tipo di pelle normale, evitare un tonico con l'alcol.

- Idratanti della pelle: aiutano a mantenere la corretta idratazione, ottimi se contengono protezione solare di ALMENO SPF 15.

- Bere acqua: molta acqua aiuta a mantenere il corpo idratato e rende la pelle più luminosa.

- Alimentazione sana: fornire vitamine importanti per il vostro corpo e per la pelle. Avete mai sentito la celebre frase di Feuerbech "Siamo quello che mangiamo?".

Cosa fare e cosa non fare:

. Non fumare. ( a prescindere! Ma sono scelte di vita e ognuno è libero di prendere le proprie decisioni)

I cosmetici hanno influenza sulle parti esterne della pelle e soprattutto i loro componenti attivi non possono raggiungere gli strati più profondi della pelle interna, dove invece avvengono i danni più gravi causati dal fumo. I test clinici hanno dimostrato che la pelle di un fumatore invecchia più velocemente di quella di una persona non fumatrice. I medici chiamano il tipo di modifiche che essi subiscono all' interno della pelle umana come la sindrome "Tobacco Face".

. Non prendere eccessivo sole.

Non illuderti, non c'è cosa peggiore per la pelle come l' abbronzatura ( nonostante, anche io, la ami). Qualsiasi tipo di esposizione al sole si tradurrà in danno,  rughe, macchie al fegato, e persino, esagerando, in cancro della pelle.

. Non toccare o strofinare il viso.

Toccando il tuo volto si trasferisce l'olio naturale prodotto dalla pelle che può lasciarla intasata e i batteri presenti in abbondanza sulle mani possono causare lo sviluppo dell'acne.

. Non lavare il viso con il sapone, in quanto può irritare la pelle. Usare sempre un detergente delicato, preferibilmente senza profumi o coloranti.

. Lavare il viso due volte al giorno, una al mattino e di nuovo prima di andare a letto.

. Togliere sempre il trucco prima di andare a letto, non importa quanto tardi sia o quanto si è stanchi. Il Makeup ostruisce i pori, se lasciato troppo a lungo e  può causare lo sviluppo dell'acne.

. Utilizzare sempre una crema idratante. Anche se non avete la pelle particolarmente secca, la crema idratante può aiutare a idratare e nutrire la pelle. Senza l'idratazione, la pelle può diventare secca e, infine, promuovere le rughe.

Questi sono solo alcuni consigli che personalmente mi sento di raccomandare a tutti quelli che mi seguono.

BeautyMermaid e make up <3

Nessun commento:

Posta un commento